Attestazione di competenza per insegnanti di Scuola Primaria

Attestazione di competenza per insegnanti di Scuola Primaria

Nel 2015 il MIUR delega gli istituti di istruzione superiore allo sviluppo delle attività formative e agli accordi con i Centri Linguistici Universitari circa lo svolgimento degli esami di certificazione di livello.

La Legge n. 53/2003, art. 2 e successivo D.LGS. 59/2004 hanno previsto l’inserimento della lingua inglese fin dalle prime classi della scuola primaria. Al fine del raggiungimento di tale obiettivo la Direzione Generale del personale della scuola ha promosso, sulla base del documento scientifico sulla “Formazione di competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese dei docenti di scuola primaria”, il Piano di Formazione da avviare nell’anno scolastico 2005-2006.
Nel 2006, l’INDIRE, su incarico del MIUR, con nota prot. n. 1942 del 14 ottobre 2005, ha progettato il piano di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica destinato agli insegnanti di scuola primaria che si conclude con il raggiungimento del livello Soglia B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento. Per sostenere il piano di formazione sul territorio nazionale, l’INDIRE in accordo con l’Associazione dei Centri Linguistici Italiani (AICLU), intende offrire agli Uffici Scolastici Regionali una rete di centri linguistici universitari, in grado di supportare sul territorio le iniziative di formazione e le relative attestazioni di competenza linguistica da rilasciare al termine dei corsi.

Nel 2017 il MIUR in accordo con l'AICLU ha rinnovato il Icon Protocollo d'Intesa (330,6 KB) . Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria ha aderito all’iniziativa attraverso lo sviluppo di due tipologie di azioni indicate di seguito come “Azione 1”, “Azione 2”:

L’azione 1 consiste nella preparazione di una serie di test, atti a valutare i livelli di competenza acquisti, per i soli livelli A1 e A2 del Q.C.E.R. – Quadro Comune Europeo di Riferimento – dei candidati che hanno frequentato utilmente le attività previste dal “Piano di Formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti di scuola primaria”;
L’ azione 2 comprende “azioni di certificazione esterna” per il livello di competenza B1 del Q.C.E.R, rivolti a personale docente di scuola primaria;

L’Azione 1 è stata avviata nel periodo settembre 2006 e continuata fino al 2011 attraverso l’invio di test di livello A1 e A2 per insegnanti di scuola primaria con sedi nel territorio Calabrese.
L’Azione 2 avviata nel dicembre 2006 viene ripetuta annualmente in due sessioni. La prima sessione è dedicata agli insegnanti che hanno terminato il percorso formativo organizzato dall’USR. La seconda sessione rappresenta una sessione di recupero per quei candidati che nella prima sessione non sono riusciti a raggiungere competenze linguistiche di livello B1.
Nel 2014 il MIUR ha rinnovato l’accordo con l’AICLU per l’organizzazione degli esami di certificazione di livello con il supporto organizzativo dell’USR per i percorsi formativi. Nel 2015 il MIUR delega gli istituti di istruzione superiore allo sviluppo delle attività formative e agli accordi con i Centri Linguistici Universitari circa lo svolgimento degli esami di certificazione di livello.
Gli esami vengono organizzati presso le strutture del Centro Linguistico e si basano su una prova scritta della durata di 1 ora e 30 minuti e una prova orale della durata di 10/12 minuti per coppia di candidati.

Di seguito sono indicati dei samples di prove di esame svolte nelle sessioni precedenti:

Icon settembre 2006 - scritto A1 (42,0 KB)

Icon settembre 2006 - orale A1 (67,1 KB)

Icon settembre 2006 - scritto A2 (55,0 KB)

Icon settembre 2006 - orale A2 (89,8 KB)

Icon dicembre 2006 - scritto B1 (2,7 MB)

Icon dicembre 2006 - orale B1 (9,9 KB)

Icon febbraio 2007 - scritto B1 (2,7 MB)

Icon febbraio 2007 - orale B1 (9,9 KB)

Icon luglio 2010 - scritto B1 (269,7 KB)

Icon luglio 2010 - orale B1 (234,1 KB)

Contatti

Last update

22 December 2020, 17:57