Studio in Autonomia
Che cosa è lo Studio in Autonomia ?
Lo Studio in Autonomia è considerato, al CLA, una “filosofia di apprendimento” che dà agli studenti fiducia e consapevolezza che lo studio possa essere gestito autonomamente: sulla base degli interessi individuali, dei propri ritmi e delle proprie competenze.
Chi intraprende un percorso di studio universitario si aspetta di crescere non solo in nozionistica, ma anche e soprattutto come persona. In questi anni si rafforzerà il carattere, ci si aprirà al mondo e si seguiranno dei modelli relazionali capaci di fortificare la persona che, una volta laureata, potrà affrontare il mondo del lavoro con le giuste capacità di autocritica. Raggiungere questa maturità significa riuscire anche a capire quali siano i propri punti di forza e di debolezza affrontando le piccole e grandi sfide che ci si pongono davanti nel nostro percorso da universitari.
Basandosi sugli studi di Henry Holec (1981), al CLA si ritiene che:
"… good learners are learners who are capable of assuming the role of manager of their learning. They know how to make all the decisions involved. In other words, they known how to learn."
Il Self – Study nasce proprio per darti l’opportunità e gli strumenti per concentrare le tue energie sugli aspetti della lingua che ritieni di dover migliorare. Avrai già scoperto che lo studio può essere proposto con approcci diversificati e che impegnarsi sui libri divertendosi può essere la chiave per imparare meglio e in meno tempo.
Il sito del Self – Study, accessibile sia da casa che dai laboratori informatici messi a disposizione dal CLA, propone giochi linguistici, la lettura di riviste in tante lingue e ancora canzoni, vignette, roleplay on line. Il tutto viene proposto attraverso programmi interattivi, video su tematiche culturali correnti selezionati per scopi didattici, video clip di canzoni che aiutano a sviluppare una necessaria musicalità linguistica.
Le Attività di Studio in Autonomia sul sito sono offerte in Inglese, Francese, Arabo, Italiano, Spagnolo, Tedesco. La piattaforma del Self – Study permette di usufruire di percorsi di Studio in Autonomia guidati, che suggeriscono materiale didattico per aiutarti a sviluppare competenze linguistiche nel settore accademico, aziendalistico, sociale, scientifico.
Accostare alle lezioni frontali tenute dagli Instructor l’utilizzo dei laboratori non vuole rubare del tempo allo studio, ma vuole darti fiducia nelle tue capacità di autovalutazione e autocritica: vuole offrirti la possibilità di essere padrone del tuo percorso e di migliorare le tue competenze linguistiche attraverso uno stile di apprendimento consapevole.
Come si struttura lo Studio in Autonomia
I Laboratori Multimediali (Cubo 17A e Cubo 25C) forniscono un ambiente interattivo e motivano l’attitudine allo studio. Le risorse online sono mirate a migliorare tutte le abilità linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e parlato. Il vantaggio e i benefici di studiare in un laboratorio multimediale sono:
- la completa concentrazione sui bisogni individuali di ogni studente;
- lo studio indipendente di ciascun studente.
Questi svolgono un ruolo chiave nell'apprendimento linguistico. Sono un mezzo di interazione e di supporto nello studio della lingua, suggeriscono strategie d’apprendimento e creano un ambiente di studio interessante e coinvolgente. I tutor linguistici sono facilitatori del tuo apprendimento.
In un ambiente interattivo, studente, tutor ed instructor svolgono un ruolo molto importante. L’impegno di tutti porterà al raggiungimento degli obiettivi linguistici desiderati.
Risorse online continuamente aggiornate forniscono agli studenti la possibilità di costruire dei percorsi personali e coerenti con i propri bisogni favorendo l’apprendimento linguistico in modo significativo.
Prima di intraprendere lo studio di una lingua impara ad auto valutare le tue abilità linguistiche, usa il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (griglia di autovalutazione CEFR).
E’ un modo chiaro e obiettivo per classificare il tuo livello linguistico, sviluppato dal consiglio d’Europa, utilizzato da insegnanti e professionisti.
Conoscere il proprio livello linguistico è essenziale per migliorare le competenze e per poter seguire un percorso personalizzato all’interno delle risorse online. Se vuoi saperne di più visita la pagina dedicata al Portfolio Europeo delle Lingue.
GUIDA ALLA PRENOTAZIONE DELLA POSTAZIONE (STUDENTI OLA)
Come tenere traccia del proprio percorso
Orario e Notizie relative allo Studio in Autonomia
Contatti e Ricevimento Studenti
Maria Immacolata Sasso
maria.sasso@unical.it
Ricevimento
Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00
Ufficio Progettazione - cubo 25 C secondo piano
Tel. +39 0984 496378
Su richiesta (Microsoft Teams codice 7rxkjlv.)