Progetti

Progetti

I progetti realizzati dal CLA e/o in collaborazione con altri Enti

I Nostri Progetti

Corsi MOOCs

Un percorso sperimentale di didattica delle lingue straniere moderne

Progetto CMC_E

Il Progetto CMC_E è un contesto di apprendimento online con attività linguistiche che offrono l’opportunità di sviluppare competenze in sei lingue europee (EN, ES, IT, PL, PT, SK) per settori professionali.

Progetto CMC

Il progetto CMC, presentato nell’ambito del programma comunitario Socrates Azione Lingua 2 e finanziato dalla Commissione Europea, offre un supporto linguistico e informativo agli studenti in mobilità, rivolgendo particolare attenzione allo sviluppo di strategie interculturali e abilità linguistiche di livello accademico. Le lingue coinvolte sono: Inglese, Italiano, Olandese, Portoghese, Polacco, Slovacco, Spagnolo.

CLAC (2008-2013)

Il Progetto CLAC è frutto di una favorevole sinergia instauratasi tra il Centro Linguistico d'Ateneo e la Regione Calabria - Dipartimento 11 - assessorato Istruzione, Alta Fromazione e Ricerca.

Borse di Studio

Obiettivo di un ambiente di formazione come il Centro Linguistico di Ateneo UniCal è quello di onorare il merito attraverso la formulazione di bandi e l’erogazione di Borse di Studio e Premialità.

Progetto CLIL

Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università della Calabria, dal 2013, organizza e gestisce, in collaborazione con MIUR, INDIRE e l'Ufficio Scolastico Regionale, corsi metodologico-didattici e linguistici CLIL - Content and Language Integrated Learning.

Portfolio Europeo delle Lingue

Il CLA mette a disposizione uno strumento pedagogico di supporto all'apprendimento delle lingue, sia in contesto istituzionale che in autonomia, in prospettiva di maggiore mobilità e di inserimento in una Europa sempre più plurilingue ed interculturale: il Portfolio Europeo delle Lingue (con validazione n°40 del 2003, Consiglio d'Europa).

Attestazione di competenza per insegnanti di Scuola Primaria

Nel 2015 il MIUR delega gli istituti di istruzione superiore allo sviluppo delle attività formative e agli accordi con i Centri Linguistici Universitari circa lo svolgimento degli esami di certificazione di livello.

Progetto LALEO

Il 29 agosto agosto 2005 è stata siglata la prima convenzione tra l’Università della Calabria e la Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali (LALEO) con sede in Santa Severina (Kr), con successivi rinnovi fino al 2012, per l’organizzazione di certificazioni di Lingua Italiana come L2 rivolte ai corsisti LALEO e attività formative al personale docente coinvolto nei corsi di lingua italiana come L2.

Contattaci

I campi con * sono obbligatori