Attestazioni di livello

Attestazioni di livello

Linee Guida per la Lingua Inglese (con decorrenza da Dicembre 2017)

Il Centro Linguistico di Ateneo, in virtù di un lavoro sinergico ed armonioso di un Team di Docenti di Lingua dell’Ateneo che condividono pratiche didattiche e utilizzano i livelli del CEFR (Consiglio d’Europa, 2001) per la valutazione degli Studenti e Studentesse che seguono i Corsi di Lingua previsti dall’Offerta Formativa di Ateneo,

rilascia

• un documento che attesti il livello linguistico raggiunto dagli studenti nell’esame di Lingua sostenuto presso il Dipartimento di riferimento e che deve essere necessariamente confermato agli uffici del CLA dal docente di lingua con il quale lo studente ha seguito il corso e sostenuto l’esame.

Quali specifiche bisogna possedere affinché venga rilasciato questo documento?

  • Aver acquisito nell’ultimo esame (Laurea Triennale, Laurea Magistrale o a Ciclo Unico), in senso temporale, sostenuto e superato dallo studente, il Livello B1 o superiore, secondo le seguenti specifiche:
    • Livello B1 o superiore ottenuto alla Prova di Livello finale OLA English for Basic Academic Skills * cliccando sul pulsante Download Attestato. Il documento potrà essere scaricato entro e non oltre 6 mesi dalla data di sostenimento della prova. Dopo tale scadenza, non sarà più possibile richiedere ed ottenere l’attestato.
    • Livelli che si riferiscono, esclusivamente, ad esami di lingua inglese (moduli avanzati) superati negli ultimi 2 anni, dalla data della richiesta. Tale limite temporale si basa sui seguenti principi:
      • a) garantire l’opportunità di acquisizione dell’Attestato a tutti gli studenti prima del conseguimento della laurea triennale e magistrale;
      • b) garantire margini reali di affidabilità del livello attestato.

 

Si possono ottenere attestati anche per lingue diverse dall’inglese e per quali livelli?

Sì, seguendo le stesse procedure richieste per la lingua inglese. Nel caso delle altre lingue, gli attestati possono essere rilasciati anche con livelli inferiori al B1. Questa scelta è basata sulle difficoltà maggiori che si incontrano nell’acquisizione delle altre lingue (es. Italiano L2, Tedesco).

 

Come posso ottenere un’Attestazione che vada oltre la mia carriera universitaria?

Se si è interessati a migliorare il livello di competenza linguistico, il CLA eroga i seguenti servizi linguistici:

  • ottenere un Attestato di Livello Linguistico, sostenendo una Prova di Livello di competenze, basata sulle 4 abilità linguistiche –comprehension: listening and reading; production: speaking and writing- ed elaborata dal personale del CLA;

Modulo di Richiesta Attestazioni di Livello Moduli Avanzati

Contatti e Ricevimento Studenti

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2023, 10:57