Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Accetto Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.


Il CLA

Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo dell'Università della Calabria - è un centro dinamico, affollato da tante figure professionali legate da interessi di lavoro comune, ma anche da legami affettivi che si sono creati e consolidati nel tempo. Il CLA è membro AICLU (Associazione Italiana dei Centri Linguistici), all'interno del quale ha svolto con successo il ruolo di segreteria nazionale (2011-2013) e di Presidenza nazionale (2013-2016).

I want a million different voices speaking
in tongues

I just want to hear some rhythm,
I want a thousand guitars,
I want pounding drums,
I want a million different voices speaking in tongues.

Bruce Springsteen: "Radio Nowhere"

I NOSTRI SERVIZI

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre servizi e attività linguistiche per la comunità accademica, per gli Insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria e per coloro che hanno interesse ad approfondire le proprie conoscenze linguistiche. Visita l'area Servizi per informazioni più dettagliate.

Offerta Linguistica di Ateneo

Il CLA organizza laboratori di lingua mirati a migliorare le competenze di base per gli studenti iscritti ai corsi di studio che richiedono l’acquisizione di competenze linguistiche.

Studio in Autonomia

Lo studio in autonomia consiste in una serie di attività da svolgere con l’ausilio di materiali disponibili online attraverso il sito del Centro Linguistico.

Certificazioni

Il CLA è un Cambridge Esol Authorized Centre. Attraverso opportune iscrizioni presso il Centre Exams Manager (C.E.M.) è possibile conseguire le seguenti Certificazioni Internazionali in lingua inglese.

In Evidenza

Notizie CLA

Graduatoria vincitori Laboratorio di Lingua e Cultura Giapponese


Aprile 3, 2019


In allegato la graduatoria dei vincitori che potranno partecipare al laboratorio di Lingua e Cultura Giapponese organizzato dal CLA.

Si precisa che la graduatoria è stata formata rispettando i seguenti criteri nel seguente ordine: 

- priorità agli studenti universitari UniCal;

- l'ordine temporale dell'arrivo delle manifestazione di interesse online.

Sono state accettare le prime 40 richieste di iscrizioneNon sarà richiesta alcuna quota di iscrizione.

A breve il CLA contatterà direttamente via mail i vincitori per ulteriori informazioni sulla data di inizio e sul calendario delle esercitazioni.

Qualora vi fosse qualche rinuncia, il Centro Linguistico di Ateneo potrà fare scorrere la graduatoria dando ad altri l'opportunità di partecipare.

Ringraziamo tutti per la manifestazione di interesse dimostrata e, a coloro che non potranno partecipare in questa fase, ricordiamo che una nuova Call sarà aperta ad inizio del prossimo Anno Accademico. Vi invitiamo, quindi, a prestare attenzione agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del CLA nei prossimi mesi.

Seminario: Memory, Identity and Power in the language of Slavery Museums. Giving Voice To An Audience So Far Unheard: Angolan Students Virtually Visit The International Slavery Museum of Liverpool di Alessandra Ficarra


Marzo 26, 2019


Il 03 Aprile con inizio alle ore 11:00, presso l'Aula seminari “Giovanni Arrighi”, piano terra cubo 0B, si terrà il Seminario dal titolo:

Memory, Identity and Power in the language of Slavery Museums. Giving Voice To An Audience So Far Unheard: Angolan Students Virtually Visit The International Slavery Museum of Liverpool

di Alessandra Ficarra, Università della Calabria.

L'incontro si tiene nell’ambito delle attività di formazione del Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo.

Laboratori Multilingue

Call Laboratorio di Lingua e Cultura Giapponese 2019


Feb. 25, 2019


Il Centro Linguistico di Ateneo, nell’ottica del Multilinguismo, organizza anche quest'anno un Laboratorio di Lingua e Cultura Giapponese destinato a tutti gli interessati.

Gli interessati ad acquisire competenze linguistiche nella Lingua Giapponese possono inviare una mail all’indirizzo cla@unical.it entro il 12 marzo 2019.

Gli interessati verranno successivamente contattati direttamente per e-mail dal CLA per successive informazioni in merito.

Si precisa che non sarà richiesta alcuna quota di iscrizione, sarà data priorità agli Studenti universitari dell’UniCal e saranno accettare un massimo di 40 richieste di iscrizione. Se il numero di richieste pervenute sarà superiori al numero massimo possibile, alla chiusura della Call, sarà elaborata una graduatoria che si formerà seguendo i seguenti criteri nel seguente ordine:

- priorità agli studenti universitari UniCal;

- l'ordine temporale dell'arrivo delle manifestazione di interesse online.

Per informazioni contattare il CLA (cla@unical.it).

Notizie CLA

TEASIG Webinar "A CEFR Special – The new Companion Volume highlighted"


Feb. 18, 2019


TEASIG Webinar "A CEFR Special – The new Companion Volume highlighted"

Date: 19th Feb 2019     Time: 1700-1830 UK Local time (1800-1930 CET)

TEASIG's first webinar of 2019 offers two presentations aimed at teachers and testers with the chance to learn a little bit more from two speakers actively involved with the new CEFR Companion Volume.

The CEFR is part of our everyday language and has been since 2001 and is available in 40 languages. Recent evolutions and development of assessing languages within socio-cultural contexts has necessitated a fresh look at the original illustrative scales with descriptors for mediation, reactions to literature and online interaction, to produce versions for young learners and for sign languages, as well as to develop more detailed coverage in the descriptors for A1 and the C levels. The net result of this evolution is the CEFR Companion Volume. It has been particularly welcomed by those concerned with online interaction, collaborative learning and mediating text, as well as the importance that policy makers attach to the provision of descriptors for plurilingualism/<wbr/>pluriculturalism.

Rudi Camerer, who specializes in intercultural competence will look at some of the innovations that set apart the CV from the older scale: Firstly, no ‘NATIVE SPEAKER’ appears anywhere in the document. So the question of standards needs to be discussed. Secondly, the new approach connects with social-constructionist approaches and treats processes of meaning-making as MEDIATION. Rudi will examine the descriptor scales and assess the challenges test developers may have in defining valid test constructs and test procedures. 

Secondly Glyn Jones will report on research currently being undertaken that aims to replicate an important aspect of the research project (North, 2000) which led to the calibration of the CEFR descriptors. Glyn intends to revisit some of the original calibration estimates in his work, as well as to extend the procedure to descriptors that were not calibrated in the original study, including some of those in the new CEFR Companion Volume.

The two presentations will be followed by a 30-minute Q&A session moderated by TEASIG's Neil Bullock which will give attendees the chance to question Rudi and Glyn on any emerging comments and thoughts.

Rudi Camerer directs elc-European Language Competence, a consultancy based in Frankfurt/Main and Saarbrücken. His professional background is in adult education and language testing. He is one of the two official translators of the German version of the CEFR-CV.

Glyn Jones is a freelance consultant in language learning and assessment. An EFL teacher by background, he worked extensively in the fields of Self Access Learning and Computer Assisted Language Learning before specialising in assessment. He has worked as a test development manager for two major awarding bodies. He is currently studying for a PhD in Linguistics at Lancaster University.

The webinar is free, does not need advance registration and can be accessed at: https://iatefl.<wbr/>adobeconnect.com/_a875541554/<wbr/>teasigwebinars/