Laboratori per il multilinguismo

Laboratori per il multilinguismo

I Laboratori per il Multilinguismo sono corsi erogati, in forma gratuita, per la comunità accademica e per il territorio.

I Laboratori

Italiano L2, Lingua Cinese Mandarino, Lingua e cultura giapponese, Lingua Araba

Una delle opportunità che il Centro Linguistico di Ateneo offre è quella di migliorare le conoscenze della Lingua Italiana attraverso il corso Italiano L2, offerto agli studenti internazionali e anche agli “esterni”, previa registrazione al CLA.

Come si fa per partecipare?

  • All’inizio di ogni anno accademico gli studenti internazionali sono invitati a partecipare al test d’ingresso per essere suddivisi in gruppi in base al livello di conoscenza della lingua; ogni corso ha una durata di 80 ore. Gli esterni devono produrre una formale registrazione presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Si tratta solo di didattica frontale?

  • Non solo! Anche per Italiano L2 è previsto il percorso di “studio in autonomia”: materiale online sulla piattaforma del sito ola.cla.Unical.it – sezione studio in autonomia – e incontri settimanali in laboratorio con un tutor madrelingua. Una vera e propria opportunità quella del “Self Study”/ Quella del self study è una vera e propria opportunità che si basa sulla consapevolezza che lo studente riconosca i suoi punti di forza e di debolezza e possa in questo modo, autonomamente, scegliere di esercitare una specifica abilità in cui si sente meno sicuro.

Disponibile anche il servizio di “conversazione con il tutor”?

  • Certo! Tra i servizi proposti dal CLA vi è anche la possibilità di svolgere un “allenamento individuale” in lingua italiana intrattenendo delle conversazioni con un tutor esperto. A tal proposito è stato progettato un pacchetto di 10 incontri durante i quali, individualmente, ci si potrà confrontare con un tutor ed esercitarsi nella lingua.

È previsto un attestato finale?

  • Al termine del positivo superamento della Prova di livello di competenza (secondo il QCER, 2001/2017) i partecipanti al corso otterranno una attestazione di livello di conoscenza della lingua.
    Anche gli esterni interessati potranno richiedere una attestazione del livello di conoscenza della lingua italiana dopo il superamento di un esame e una formale iscrizione al Centro Linguistico.

Il Centro Linguistico di Ateneo, nell’ottica del Multilinguismo, organizza un Laboratorio di Lingua Cinese Mandarino, aperto a tutto il territorio calabrese.

A chi è rivolto?

  • A coloro che fossero interessati ad acquisire competenze linguistiche nella Lingua Cinese Mandarino e che vogliono cogliere l’opportunità di conoscere un nuovo paese, acquisire competenze linguistiche, conoscere una cultura differente da quella occidentale attraverso tradizioni, musica, fumetti, cucina e tanto altro.

Perché il laboratorio si avvii c’è bisogno di un numero minimo di partecipanti?

  • Sì, il laboratorio potrà attivarsi con un minimo di venti iscritti.

Quali sono i costi?

  • I Laboratori per il Multilinguismo sono erogati, in forma gratuita, per la comunità accademica e per il territorio.

La Lingua Giapponese è una lingua affascinante ed è anche un’importante chiave d’ingresso alla comprensione della vita quotidiana del Giappone e dei vari aspetti della sua cultura.

Quali aspetti indaga questo laboratorio?

  • Il Laboratorio volge lo sguardo su tradizioni, musica, fumetti, cucina e tanto altro. L’iniziativa proposta dal Centro Linguistico mira è rivolta a sensibilizzare il territorio verso la cultura giapponese, ma con uno sguardo particolarmente attento a ciò che essa rappresenta nella società contemporanea.

A chi è rivolto?

  • È rivolto agli interessati ad acquisire competenze linguistiche.

C’è un numero minimo di partecipanti per l’attivazione del laboratorio?

  • Il laboratorio potrà attivarsi con un minimo di venti iscritti.

Ci sono dei costi da sostenere?

  • I Laboratori per il Multilinguismo sono erogati, in forma gratuita, per la comunità accademica e per il territorio.
Il Laboratorio di Lingua Araba viene organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, sempre nell’ottica del Multilinguismo, per offrire competenze linguistiche affrontando i temi più vari. Nel corso degli incontri si spazierà dalla fiction, alle diversità dialettali, alla storia per far sì che i partecipanti prendano sempre più contezza di una cultura affascinante come quella araba.

A chi è rivolto?

  • Il Laboratorio è rivolto sia alla comunità accademica che al territorio, per tutti coloro che volessero acquisire delle competenze linguistiche e avere maggiore contezza di una realtà affascinante come quella che caratterizza la cultura araba spaziando attraverso i temi delle tradizioni, della cultura, della cucina e della musica.

Qual è il numero minimo di partecipanti?

  • Il laboratorio potrà prendere il via con un minimo di venti iscritti.

Ci sono dei costi da sostenere?

  • Il Laboratorio di Lingua Araba, come tutti i Laboratori per il Multilinguismo, sono erogati in forma gratuita per la comunità accademica e per il territorio previa formale registrazione al Centro Linguistico di Ateneo.

Come tenere traccia del proprio percorso

Orari e Notizie relative ai Laboratori per il Multilinguismo

Contatti e Ricevimento Studenti

Maria Immacolata Sasso
maria.sasso@unical.it

Ricevimento

Microsoft Teams codice 7rxkjlv. Ogni lunedì dalle 11:00 alle 12:00
Ufficio Progettazione - cubo 25 C
Tel. +39 0984 496378