Corsi MOOCS

Il progetto “Corsi Moocs: per un percorso sperimentale di didattica delle lingue straniere moderne”, coordinato dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Università di Napoli “L’Orientale” prevede la realizzazione di un percorso innovativo di ricerca e di formazione sperimentale, rivolto sia agli studenti universitari, frequentanti o no, sia a quanti intendano perfezionare le loro competenze nell’ambito delle lingue straniere, tanto per motivi professionali quanto per cultura personale (rispondendo così anche alla missione del lifelong learning, che rientra tra i compiti del sistema universitario italiano).

Le Università coinvolte hanno elaborato (materiale in progress) Corsi MOOCs per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere che saranno utilizzati in via sperimentale nell’anno accademico 2019-2020. L’Università di Palermo ha realizzato un corso per la lingua tedesca, l’Università di Napoli “L’Orientale” un corso per la lingua francese, l’Università della Calabria un corso per la lingua Inglese – English for Academic Purposes -. Si tratta in tutti e tre i casi di lingue con alto o crescente numero di iscritti in tutti i Corsi di Studio delle Università italiane.

L’obiettivo del progetto è duplice:

  • Sviluppare competenze metodologiche innovative fra i docenti e gli operatori nell’ambito della didattica delle lingue seconde, ricorrendo in forma sperimentale alla modalità MOOCs, che consente di raggiungere un altissimo potenziale di interessati;
  • Implementare la conoscenza delle Lingue Moderne e portare l’apprendente, per quanto attiene allo studente e studentessa universitario/a e a seconda delle lingue oggetto di studio, a raggiungere il livello linguistico previsto dai Corsi di Studio.

Il progetto assume, pertanto, una valenza strategica per il raggiungimento degli obiettivi della Programmazione di Ateneo delle tre università coinvolte. Il materiale didattico, dopo la fase di sperimentazione (a.a.2019-2020), verrà reso disponibile a tutte le università interessate all’approccio didattico adottato dalle tre Università Partner nel progetto.

Contatti

Carmen Argondizzo
carmen.argondizzo@unical.it