Vi informiamo che le attività linguistiche previste per il Laboratorio di Lingua Inglese II e per il laboratorio di Lingua Inglese III verranno svolte: a) sulla piattaforma TEAMS, per le esercitazioni e per l’incontro con il/la Tutor e b) sul sito del Centro Linguistico di Ateneo, area Studio in Autonomia (cla.unical.it) per lo studio individualizzato. Il grafico che seguente vi farà visualizzare l’organizzazione in modo immediato.

Sulla base della registrazione effettuata sul sito del CLA sono di seguito indicati i gruppi telematici di studio attivati con l’indicazione degli orari, della data di inizio delle attività e dei relativi codici di accesso TEAMS.
La composizione dei gruppi è disponibile su OLA System, al quale si accede con le credenziali:
- per i nuovi utenti registrati inserire matricola e password cla12345 ;
- per gli altri utenti già registrati inserire le credenziali di accesso in possesso.
Gruppi di Studio Laboratorio di Lingua Inglese II e III
Nome Gruppo |
Instructor |
Orario | Modalità | Codice Teams | Inizio Attività |
GRUPPO 49 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II |
JULIE STUBBS |
TEAMS (MERCOLEDI, ore:11:30) TEAMS (MERCOLEDI, ore:12:30) | A DISTANZA | vfaf0vl | 16/03/2022 |
GRUPPO 50 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | LINDA MC ELWEE | TEAMS (MARTEDI, ore:14:30) TEAMS (MARTEDI, ore:15:30) | A DISTANZA | jmtt13z | 15/03/2022 |
GRUPPO 51 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | ENZA SMIRIGLIA | TEAMS (MERCOLEDI, ore:11:30) TEAMS (MERCOLEDI, ore:12:30) | A DISTANZA | au1b4kk | 16/03/2022 |
GRUPPO 52 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | FEDERICA CAIRO | TEAMS (MERCOLEDI, ore:11:00) TEAMS (MERCOLEDI, ore:12:00) | A DISTANZA | bpnuko6 | 16/03/2022 |
GRUPPO 53 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III | JULIE STUBBS | TEAMS (MARTEDI, ore:8:30) TEAMS (MARTEDI, ore:9:30) | A DISTANZA | iw17aw1 | 15/03/2022 |
GRUPPO 54 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III | ENZA SMIRIGLIA | TEAMS (MARTEDI, ore:8:30) TEAMS (MARTEDI, ore:9:30) | A DISTANZA | bca7rox | 15/03/2022 |
GRUPPO 55 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III | COSTANZA MANCUSO | TEAMS (MARTEDI, ore:8:30) TEAMS (MARTEDI, ore:9:30) | A DISTANZA | 0xp2vz7 | 15/03/2022 |
GRUPPO 56 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III |
GIANLUCA BEVACQUA |
TEAMS (MERCOLEDI, ore:16:30) TEAMS (MERCOLEDI, ore:17:30) | A DISTANZA | i2jot12 | 16/03/2022 |
GRUPPO 57 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III | MARIA FALVO | TEAMS (MERCOLEDI, ore:16:30) TEAMS (MERCOLEDI, ore:17:30) | A DISTANZA | vvfdru2 | 16/03/2022 |
GRUPPO 58 SFP LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III | GIANLUCA BEVACQUA | TEAMS (GIOVEDI, ore:16:30) TEAMS (GIOVEDI, ore:17:30) | A DISTANZA | ay9h8f4 | 17/03/2022 |
Attività formativa 2° anno |
CFU |
Obiettivi formativi |
Propedeuticità |
Laboratorio di English for Basic Academic Skills B1 a cura del Centro Linguistico di Ateneo |
2 |
Obiettivi formativi (2a parte) Il percorso formativo mira all’approfondimento di Basic Academic Language Skills, proposto all’interno del programma CLA-OLA (Offerta Linguistica d’Ateneo). Le esercitazioni continueranno a focalizzarsi su attività linguistiche mirate allo sviluppo delle seguenti abilità, proposta in modalità integrata: produzione e interazione orale; ascolto; lettura; scrittura (vedi Obiettivi formativi (1a parte). Verrà richiesto Studio in Autonomia nell’area dedicata cla.unical.it Competenze specifiche Gli/le studenti/studentesse saranno avviati/e a comprendere e interpretare, nella globalità dei contenuti, testi in lingua inglese, sia scritti che orali. Saranno ulteriormente guidati a progettare, mettere in atto e valutare percorsi di auto-apprendimento finalizzati a sviluppare la comprensione e l’utilizzo in forma scritta e orale di espressioni di uso quotidiano in lingua inglese. Competenze trasversali Gli/le studenti/studentesse consolideranno autonomia di valutazione delle competenze linguistiche acquisite e avranno sviluppato capacità di studio in autonomia che permetterà loro di consolidare strategie di studio e problem solving. Alla fine del percorso avranno acquisito un livello di competenza linguistica avviato al raggiungimento del B1 del QCER (Consiglio d’Europa 2001, 2018). |
Idoneità nella Prova di Livello richiesta a termine del Laboratorio di English for Basic Academic Skills – A2+/B1 |
Attività formativa 3° anno |
CFU |
Obiettivi formativi |
Propedeuticità |
Laboratorio English for Basic Academic Skills B1+
a cura del Centro Linguistico di Ateneo |
2 |
Obiettivi formativi (3a parte) Il percorso formativo mira al consolidamento di Basic Academic Language Skills, proposto all’interno del programma CLA-OLA (Offerta Linguistica d’Ateneo). Le esercitazioni continueranno a focalizzarsi su attività linguistiche mirate allo sviluppo delle seguenti abilità, proposte in modalità integrata: produzione e interazione orale; ascolto; lettura; scrittura (vedi Obiettivi formativi 2a parte). Verrà richiesto Studio in Autonomia nell’area dedicata cla.unical.it Competenze specifiche Gli/le studenti/studentesse acquisiranno competenze rapportate alle seguenti funzioni linguistiche: Communicative Functions: greeting people; introducing people; giving/asking for personal information; giving/asking for information regarding academic studies; describing daily routines; talking about likes and dislikes; talking about current activities; talking about past experiences; talking about future plans; describing job responsibilities; expressing opinions; describing and comparing cities, universities, courses; Academic Skills: using a monolingual dictionary; understanding graphs; describing trends; Listening and speaking skills: understanding the communication which occurs in class, participating in simple but accurate interactive acts; Reading skills: finding and understanding the main idea of a text, finding specific information, inferring, guessing vocabulary from context; Writing skills: taking notes, writing emails on academic issues (e.g., courses, study abroad, further study, organizing studies). Competenze trasversali Gli/le studenti/studentesse consolideranno autonomia di valutazione delle competenze linguistiche acquisite e svilupperanno capacità di studio in autonomia che permetterà loro di applicare strategie di studio appropriate alle proprie competenze ed interessi accademici e di lavoro futuro. Alla fine del percorso gli studenti/studentesse avranno acquisito un livello di competenza linguistica pari al B1+ del QCER (Consiglio d’Europa 2001, 2018). |
Idoneità nella Prova di Livello richiesta a termine del Laboratorio di English for Basic Academic Skills – B1, con conferma del livello B1. |
La Prova di Livello finale sarà in modalità computer-based e si baserà sulle seguenti componenti:
Laboratorio I
- text cohesion;
- analysis of a graph;
- reading comprehension of two short texts on two different topics;
- language use;
- sentence transformation
- short guided writing.
Attraverso la Prova finale di livello gli studenti dovranno dimostrare competenze pari al livello A2 + (Common European Framework of Reference, Council of Europe 2001, 2018). La prova sarà elaborata riferendosi a competenze pari al livello A2+.
Laboratorio II
- listening comprehension;
- text cohesion;
- analysis of a graph;
- reading comprehension of two short texts on two different topics;
- language use;
- sentence transformation
- short guided writing.
Attraverso la Prova finale di livello gli studenti dovranno dimostrare competenze pari al livello B1 (Common European Framework of Reference, Council of Europe 2001, 2018). La prova sarà elaborata riferendosi a competenze pari al livello B1.
Laboratorio III
- listening comprehension;
- text cohesion;
- analysis of a graph;
- reading comprehension of two short texts on two different topics;
- language use;
- sentence transformation
- short guided writing.
Attraverso la Prova finale di livello gli studenti dovranno dimostrare competenze pari al livello B1 + (Common European Framework of Reference, Council of Europe 2001). La prova sarà elaborata riferendosi a competenze pari al livello B1+.