I contenuti sono presentati in un Modulo Didattico formato da cinque Unità dedicate al mondo del lavoro:
- Formazione sul posto di lavoro
- Amministrazione
- Affari e Finanza
- Marketing
Tecnologia e Ambiente
Le caratteristiche innovative del CMC_E sono:
- l’autenticità poiché, sebbene sia stato creato un contesto di lavoro comune, il Team progettuale ha prodotto i materiali didattici autonomamente nelle sei lingue rispettando la cultura di ciascun paese e, di conseguenza, valorizzando l’aspetto multiculturale delle attività didattiche;
- l’integrazione di approcci metodologici che uniscono aspetti di Linguaggi per Scopi Professionali, attività centrate sull’apprendente, apprendimento online e blended;
- il contenuto originale raramente utilizzato in altri materiali didattici, come preparare un business plan, partecipare a esposizioni, partecipare a un bando di gara, organizzare un incontro di lavoro, coordinare un progetto. Questi contenuti sono presentati attraverso attività che offrono feedback di correzione online.
Gruppi target
Il CMC_E ha effetti positivi sull’apprendimento linguistico in:
studenti Erasmus Placement, laureandi, personale di aziende e di amministrazioni pubbliche poiché, attraverso il supporto di materiale autentico che aiuta a migliorare abilità linguistiche nei settori professionali e a interiorizzare competenze sociointerculturali, incoraggia la realizzazione di esperienze di apprendimento e di lavoro in Europa.
AWARD
Il Progetto CMC_E ha ottenuto lo European Language Label nel 2010. Nel 2012 ha, inoltre, vinto lo European Language Label of Labels, un riconoscimento prestigioso e unico nel settore assegnato dalla Commissione Europea come una delle migliori 5 buone pratiche sviluppate, dopo il Trattato di Lisbona, nel decennio 2002-2012.
Per maggiori informazioni visita il sito http://cmceproject.it.